Tuesday, January 4, 2011

Le ong chiedono il rilascio di Nasrin Sotoudeh


http://iesperanto.eu/tag/iran
Le ong chiedono il rilascio di Nasrin Sotoudeh
Nasrin SOTOUDEH, avvocatessa e attivista per i diritti umani iraniana, è in carcere dal 4 Settembre 2010. Il governo iraniano l’ha condannata per cospirazione contro la sicurezza dello stato e per propaganda sovversiva. Nasrin ha cominciato uno sciopero della fame dal 25 Settembre per protestare contro la sua ingiusta detenzione e per le condizioni nelle quali è sottoposta.
La presidentessa della FIDH, Souhayr Belhassen, ha partecipato il 20 Dicembre ad un sit-in davanti alla sede delle Nazioni Unite a Ginevra. Nello stesso periodo l’avvocatessa iraniana ha deciso di smettere lo sciopero della fame anche grazie alla posizione presa dall’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite che ne ha chiesto l’immediato rilascio.
Amnesty International racconta che: “Il 3 novembre i suoi bambini hanno detto di averla trovata in pessime condizioni, con 10 chili in meno, e con <<faccia più nera>>, come hanno definito i bambini il volto della loro madre. Hanno detto di aver pianto durante e dopo quell’incontro che, secondo un familiare di Nasrin Sotoudeh, è stato  <<uno dei peggiori (giorni)…della mia vita>>”.

E ancora “Nasrin Sotoudeh ha difeso molti imputati minorenni condannati a morte nonché il premio Nobel per la pace, Shirin Ebadi e, prima del suo arresto, ha parlato apertamente dei limiti dell’amministrazione della giustizia in Iran. I tribunali iraniani calpestano sistematicamente gli standard internazionali per un equo processo”.
Pubblicherò aggiornamenti non appena li riceverò. Nel frattempo invito tutti a far conoscere questa storia quasi sconosciuta.

No comments:

Post a Comment