Lunedì 10 Gennaio 2011
L'avvocato iraniano per i diritti umani, Nasrin Sotoudeh, è stata condannata a 11 anni di
|
carcere. Alla donna, professionista di prestigio nel Paese, è stata anche vietata la possibilità di esercitare nei prossimi vent'anni e di lasciare l'Iran. Lo ha riferito il marito alla
stampa. Nasrin è stata arrestata a Settembre, accusata di aver agito ai danni della sicurezza nazionale.
La campagna internazionale per i diritti umani in Iran (ICHRI), partita da New york , ha definito la sentenza "un aborto spontaneo della giustizia", aggiungendo che dovrebbe essere annullata in appello. Secondo Reza Khandan, il marito della signora Sotoudeh, le accuse la dipingerebbero come un'attentatrice ai danni dello Stato, colpevole di aver incentivato la propaganda contro il regime e di aver aderito al Centro difensori dei diritti umani, un gruppo guidato dal premio nobel iraniano per la pace Shirin Ebadi. Le accuse contro Nasrin, madre di due figli, sono fondate principalmente su interviste concesse a media stranieri, nelle quali si faceva riferimento ai suoi clienti, in carcere dopo le contestazioni seguite alle elezioni presidenziali del Giugno 2009.
|
Nasrin Sotoudeh, avvocata corragiosa iraniana , madre di due bambini di 12 e 4 anni , attivista per i diritti delle donne e diffensore dei diritti umani, è in carcere dal 4 Settembre 2010 . , Nel Gennaio 2011, è stata condannata per "atti contro la sicurezza nazionale", "propaganda contro il regime" e per la sua appartenenza al Centro per i difensori dei diritti umani . Nasrin Sotoudeh sta scontando una condanna a sei anni di carcere, ridotti da 11 anni in appello.
Tuesday, January 11, 2011
Iran: Nasrin Sotoudeh condannata a 11 anni di carcere
http://www.focusmo.it/sociale/69-condizioni-di-vita/7440-iran-nasrin-sotoudeh-condannata-a-11-anni-di-carcere.html
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment