Nasrin Sotoudeh, avvocata corragiosa iraniana , madre di due bambini di 12 e 4 anni , attivista per i diritti delle donne e diffensore dei diritti umani, è in carcere dal 4 Settembre 2010 . , Nel Gennaio 2011, è stata condannata per "atti contro la sicurezza nazionale", "propaganda contro il regime" e per la sua appartenenza al Centro per i difensori dei diritti umani . Nasrin Sotoudeh sta scontando una condanna a sei anni di carcere, ridotti da 11 anni in appello.
Thursday, December 8, 2011
Liberazione di Nasrin Sotoudeh: mozione approvata all’unanimità
http://www.parlamento.toscana.it/node/9501
6.12.2011
Liberazione di Nasrin Sotoudeh: mozione approvata all’unanimità
Numerose le consigliere firmatarie per sostenere la liberazione della martire iraniana condannata a 11 anni di carcere e 20 di confino
Firenze - Unanimità in Consiglio regionale per la mozione a sostegno della liberazione di Nasrin Sotoudeh, avvocatessa iraniana arrestata e condannata a 11 anni di carcere, dalle autorità del suo paese.
La mozione impegna la Giunta regionale “nell’ambito delle proprie prerogative ad intervenire presso il governo italiano affinché si adoperi, attraverso tutti i canali a sua disposizione, verso il governo iraniano per la liberazione di Nasrin Sotoudeh, condannata per la sua attività a favore dei diritti umani”.
Prima firmataria della mozione la consigliera Monica Sgherri, insieme a Daniela Lastri, Marta Gazzarri, Rosanna Pugnalini, Maria Luisa Chincarini, Caterina Bini, Lucia Matergi, Stefania Fuscagni e Marina Staccioli.
Numerosi gli interventi istituzionali internazionali per chiederne la scarcerazione, tra cui il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi.
Recentemente la Regione Toscana ha conferito alla martire il Giglio d’oro, come riconoscimento al suo impegno a favore dei diritti delle donne e in difesa dei diritti umani in Iran.
Paola Scuffi - Fabio Fanfani
Subscribe to:
Posts (Atom)