Monday, February 14, 2011

NASRIN SOTOUDEH, IN CARCERE ANCHE IL MARITO




NASRIN SOTOUDEH, IN CARCERE ANCHE IL MARITO
Punito il tentativo di difenderla


Aggiornamento 17 gennaio
Reza Khandan, coniuge della legale di Shirin Ebadi e difensore dei diritti umani, è stato condotto in prigione a Teheran. Ancora ignote le accuse mossegli dal regime, si pensa tuttavia che risiedano nelle dichiarazioni che ha rilasciato la scorsa settimana contro la dura condanna inflitta alla moglie. Fissata una cauzione di 50 mila dollari.

10 gennaio
Undici anni di carcere per Nasrin Sotoudeh
avvocato del Nobel per la Pace Shirin Ebadi
L'avvocato Nasrin Sotoudeh, attivista per i diritti umani e collaboratrice del Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi è stata condannata dalla magistratura iraniana a 11 anni di carcere e al divieto di esercitare la sua professione per 20 anni. Per 20 anni la donna non potrà nemmeno lasciare l'Iran.

Lo annuncia il marito all'agenzia di stampa France Presse. L'avvocato, in carcere da settembre, è stata dichiarata colpevole di "azioni contro la sicurezza nazionale e propaganda contro il regime, oltre che di appartenenza al Centro dei difensori dei diritti dell'Uomo", il gruppo di legali fondato e guidato proprio da Shirin Ebadi.

A dicembre la magistratura iraniana ha imposto il divieto di lasciare il Paese anche a Shirin Ebadi, accusandola di evasione fiscale e sequestrandole tutti i beni. Il Premio Nobel che si trova all'estero ha respinto questa accusa facendo ricorso alla Corte dei conti.